II Edizione


Scena dell'opera " Esodo "

Nella III Edizione di Teatrando a Corte, il nostro ospite è stato Valentino Mannias. 

 

Lo spettacolo messo in scena "Esodo" nasce da un racconto del padre di Mannias. Esodo si mischia al libro di Sergio Atzeni " il quinto passo dell'addio" al quale Mannias si ispira per via del ritmo del personaggio durante il suo viaggio. Esodo è la storia di un ventenne che parte, visto dal punto di vista delle tra generazioni, anni 30 - anni 50, anni  70; il giovane sardo parte perché nella sua terra non trova ciò di cui ha bisogno, parte per assenza di opportunità, e poi ritorna per restituire qualcosa alla sua terra perché sente di restituire qualcosa.

 

Mannias vincitore di un premio molto importante, il premio Hystrio alla Vocazione 2015 e il premio Ugo Rofani. 

  

 

Il laboratorio Sartapp, gestito dai fratelli Stefania, Carlo e Fabrizio, porta avanti un'attività di famiglia forte di tradizione e competenze acquisite in quasi quarant'anni di esperienza. Nata nel 1978, è frutto della sapiente gestione del suo fondatore Basilio Sanna che, insieme alla moglie Elisabetta, avvia con intuizione  un'azienda tessile moderna nella concezione anche se fortemente legata alle radici identitarie del territorio di Samugheo e alla sua rinomata tradizione tessile.

Pierpaolo Vacca, nasce il 30 Luglio del 1991, a Ovodda, paese situato nella provincia di Nuoro. Nipote del noto suonatore di launeddas Beppe Cuga, cresce circondato dalla musica, iniziando a studiare l'organetto all’età di soli 6 anni, con il maestro Peppino Deiana, suonatore nativo di Sarule ma residente a Ovodda. Debutta giovanissimo nelle piazze dell'isola, in rassegne, sagre e manifestazioni religiose.

Spinto dalla forte passione per la world music, compone alcuni brani ispirati alla musica popolare irlandese e francese.

Nel 2011 fonda i folkaos, gruppo combat folk, con il quale si esibisce in varie piazze e festivals della sardegna.

Attualmente, insieme al chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu, porta avanti il progetto "In giro per canzoni",

spettacolo dedicato ai cantautori italiani come De Andrè e Guccini.

Nel 201,  al Festival Isola delle storie, apre la serata di incontro

Fracesco Guccini e Loriano Macchiavelli, presentata da 

Marcello Fois e Nadia Terranova

Collabora, occasionalmente, con numerosi artisti, tra i quali, 

Alberto Sanna, Gisella Vacca, Francesco Fry Moneti e

Modena City RamblersCompone vari singoli, tra questi

" Stagioni ", prestatoci come sottofondo del nostro sito web.