SPOP - Campus Omodeo


L'iniziativa "SPOP Campus Omodeo", si è svolta dal giorno 5 Settembre al 9 Settembre del 2017 presso il novenario di San Basilio a Nughedu Santa Vittoria- Il Campus è coordinato da Sardarch (Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco Ortu, Francesco Coco) e da Desilab elisava - Desis network (Arianna Mazzeo) della Escuela Universitaria de Diseño e Ingenierìa de Barcelona. Il progetto è patrocinato e sostenuto da Fondazione di Sardegna, ARS - Arte Condivisa in Sardegna, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Regione Autonoma della Sardegna, ANCI Sardegna, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Sassari, Clabber Unica, Here I Stay, Nughedu Welcome, Rumundu, Sardegna Teatro, Sartapp, Stefano Ferrando, Storyville, Sulla Terra Leggeri, Su Ferreri, Su Palatu Fotografia, VENTO, White Box Studio.

 

PARTECIPANTI

 

24 studenti per lo più laureati, provenienti da percorsi formativi differenti, (architettura, urbanistica, geografia, conservazione, antropologia, etc). Le ragazze e i ragazzi sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro che sono stati accompagnati da sei tutor di esperienza accademica e professionale:

 

1. Cooperative di comunità e servizi per l'invecchiamento attivo

2. Riuso del patrimonio architettonico

3. Economia locale, agricoltura e slow food

4. Turismo morbido e accoglienza diffusa 

 

Ogni giorno si è tenuta una lectio magistralis per ognuna delle tematiche oggetto di studio sulle sponde del lago Omodeo.

 Il 07 Settembre è stata la Dimora storica Deriu ad ospitarli.

Si è creato una tavola rotonda dove si ha discusso di Economia locale, agricoltura e slow food, insieme a vari professionisti quali :

 

Serafino Casula (Direttore Confagricoltura Cagliari); Paolo Guarnaccia agronomo Presidente dell'Aiab Sicilia - Associazione Italiana per l'agricoltura biologica - Alessio Satta fondatore di MEDSEA Foundation; Paolo Ghisu già responsabile del Agriculture Programme dell'ICTSD di Ginevra; Sa Laurera Azienda Agricola Ecosostenibile; Roberto Serra chef de Su Carduleu tra i migliori ristoranti sardi Guida Michelin 2019, Ginevra Virginia Lombardi docente di Economia ed estimo rurale Università degli studi di Firenze 

 

Teatrando a Corte è stato scelto come esempio di Riuso del patrimonio architettonico.

Sardegna Teatro ci ha omaggiati di uno dei suoi attori, Valentino Mannias.

 

 


ESODO

Esodo è la storia di un giovane che parte lontano dalla sua terra per cercare lavoro. Prende una nave da un'isola e va verso il Nord. Durante il viaggio conosce Gianni, un ragazzo di poche parole che lo accompagnerà nell'impresa. Vanno a studiare in un'accademia del turismo e non disponendo dei mezzi per tornare a casa, essendo gli unici che per farlo dovrebbero attraversare il mare, durante le vacanze di Natale devono trovare una soluzione per mantenersi. I due protagonisti restano così nella scuola e grazie ad un incontro strano scopriranno un mondo nuovo dove si parlano altre lingue, mettendo in pratica l'arte del servire il cliente prima ancora di aver terminato gli studi. Dopo qualche anno il ritorno, la volontà di costruire nel proprio territorio, la trasmissione orale, di padre in figlio, di una storia universale. 

Esodo è anche la storia di come un figlio pian piano diventi padre incarnando dei valori e attuandoli nella propria vita. Praticare un'arte implica una profonda responsabilità, dà vita a un'economia sana che valorizza l'umano e che senza l'umano lentamente sparirebbe dalle coscienze.

In quel vuoto un giorno mio padre, che era un uomo di poche parole, mi raccontò una storia dove chi emigra capisce meglio da dove viene, offre agli altri la sua cultura, potendo scegliere un giorno di tornare alla sua terra abitata da un popolo di nomadi costruttori che si è sempre adattato ai mestieri che gli chiedeva il mondo e di seminare lì col grano che ha raccolto. Lo ascoltavo sulla soglia del mio inizio di carriera inconsapevole che quello sarebbe diventato il mio primo spettacolo.

Poi il nostro maestro, Maurizio Tancredi, la prima persona che ci parlò di teatro teatralmente ( perché altrimenti sarebbe come non parlarne ) dopo aver ascoltato la prima prova mi consigliò di leggere " Il quinto passo è l'addio " di Sergio Atzeni, altro padre di questo racconto.

 


Valentino Mannias Nel 2006 incide il disco di musica rap dal titolo "Cani randagi” e inizia a studiare recitazione a Serrenti presso la compagnia Sine Nomine Theatrum dove incontra Maurizio Tancredi, il suo primo maestro di teatro. Recita, canta e danza nell'Antigone di Sofocle e nell'anno successivo interpreta il ruolo di Peppino Impastato nello spettacolo "Radio Aut ". In questo gruppo inizia a scrivere e mettere in scena spettacoli teatrali. 

Nel 2007 prosegue gli studi di recitazione in Sardegna nella compagnia Cadadie teatro. Nello stesso anno vince il Premio come Miglior attore di Teatro in Corto con “Trentamila paperelle in mare " con la drammaturgia e la regia di Maurizio Tancredi.

Sempre nel 2007 studia con Renato Sarti e partecipa alla messa in scena di “Sogno di una notte di mezza estate” al Festival dei Tacchi di Jerzu dove ha l’occasione di studiare anche con Alfonso Sant’Agata.

Nel 2008 incide un disco di genere misto rap, raggae, blues, soul dal titolo "Brainstormin'.

Nel 2009 consegue il diploma al Liceo eleonora d’Arborea.

Nel 2010 inizia il suo percorso di studi alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, studiando con Kuniaki Ida, Maurizio Schimdt, Maria Consagra, Marco Plini, Valerio Binasco, Giampiero Solari, Marina Spada, Ambra d’Amico, Elisabeth Boecke , Michele Bottini, Marco Macceri, Giovanni Covini, Monica Sciffo, Adele Pellegatta, Luciano Mastellari.

Nel 2012 recita nel film “Come sposare un artista” di Monica Castiglioni nella parte di Vogliazzo. Nel 2013 recita nel “Il Cane la Notte e il Coltello” di Marius von Mayenburg. Lo spettacolo viene poi messo in scena al Piccolo Teatro di Milano al Vie Festival di Modena. Nello stesso anno consegue il diploma come attore presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e partecipa alla realizzazione dello spettacolo “Risveglio di primavera” di Wedekind con la regia di Giampiero Solari. Sempre nel 2013 prende parte alla Docu- Fiction "Attori o Corsari", su Sky Arte. Regia di Giampiero Solari, partecipano Gigio Alberti e Antonio Albanese.

Nel 2014 lavora come attore nello spettacolo " De puta vida" di Reinaldo Povod con la regia di Pablo Solari, lavora come attore su LA7 nella trasmissione " Crozza nel Paese delle Meraviglie" con Maurizio Crozza. Lavora come attore in "Storia di Q" di Dario Fo con la regia di Massimo Navone. Lavora come attore protagonista nel film “Qui ed Ora” di Alberto Sansone. Collabora su questo set con Alberto Astorri e Paola Tintinelli.

Lavora col regista Marco Pianigiani alla realizzazione di video virali per Sky Cinema.  Partecipa al premio per la comicità “Gianni Palladino” insieme al gruppo comico “ I Biondi” vincendo il terzo posto. Il gruppo si esibisce a Zelig Cabaret. Nello stesso anno recita nello spettacolo “ PierPaolo! “ per la regia di Giorgio Barberio Corsetti.  Recita nello spettacolo “Le affinità elettive” tratto dal romanzo di Goethe, regia Paolo Giorgio.

Nel 2015 viene selezionato come attore da Filippo Timi per il laboratorio dedito alla creazione del Riccado III ed è protagonista nel musical “Teen Dante”, produzione RSI Radio Televisione Svizzera dove recita e canta nel ruolo di Dante Alighieri.

Nel 2015 con la produzione Sardegna teatro mette in scena gli spettacoli “Esodo” e “Giovanna, detta anche Primavera” di cui è autore interprete e regista. Nello stesso anno riceve il Premio Hystrio 2015 come miglior attore.

Nel 2016 viene selezionato dal regista Peter Stein per un laboratorio di studi sul “Riccardo II” di William Shakespeare al Teatro Metastasio di Prato.

Nel 2016 mette in scena un primo studio su “La Tempesta” di William Shakespeare e ne cura la riscrittura col tutoraggio di Arturo Cirillo.

Nel 2017 recita nello spettacolo “ Via Hermada- strada privata” per la regia di Renato Sarti e in “ Mujeres soñaron caballos” di Daniel Veronese per la regia di Roberto Rustioni. Sempre nello stesso anno in “L’avvoltoio” per la regia di César Brie.

Tra il 2017 e il 2018 recita nel film “ In questo mondo grande e terribile ” per la regia di Laura Perini, Mariagrazia Perria e Daniele Maggioni e nello spettacolo “Quasi Grazia” di Marcello Fois con Michela Murgia nel ruolo di grazia Deledda, per la regia di Veronica Cruciani.

Nel 2018 viene selezionato per partecipare corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale Ecole des Maîtres diretto da Tiago Rodrigues.